Sezione Reclami

Le recenti disposizioni della Banca d’Italia sui temi di risoluzione stragiudiziale delle controversie relative alle operazioni e servizi bancari e finanziari, pongono l’accento sull’importanza che gli intermediari riservino la massima cura alla funzione di gestione dei reclami, al fine di prevenire l’insorgere di controversie, già nella fase preliminare, le situazioni di potenziale insoddisfazione del cliente, nell’ottica di preservare il corretto e trasparente rapporto con i clienti.
Per ottemperare alle disposizioni della normativa di vigilanza si è redatto il c.d. Regolamento Reclami disponibile presso la nostra sede di Bologna e tutte le nostre filiali, e di cui si riporta un breve estratto in questa pagina del nosto sito web.
La gestione dei reclami è assegnata alla Funzione Gestione Reclami, che può essere contattata con le seguenti modalità:

a) E-Mail reclami@atlantidespa.it
b) Fax +39.051.0621145

In caso di Reclamo siete invitati a specificare quanto di seguito riportato:

Vi preghiamo di specificare:

  • Dati anagrafici dell’istante il reclamo (nome, cognome, codice fiscale, domicilio, indirizzo mail o n. di fax);
  • N. contratto di finanziamento ed ente erogante se diverso da Atlantide S.p.A.;
  • Recapiti, se diversi dal domicilio, per le comunicazioni successive all’istanza;
  • Eventuale anagrafica dell’ente erogante e dell’agente in attività finanziaria di cui si lamenta l’operato;
  • Tipo di comunicazione ricevuta (reclamo, segnalazione, suggerimento);
  • Data del reclamo.
  • Breve descrizione del motivo del reclamo, allegando eventuali documenti utili a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.

Il responsabile dell’Ufficio Reclami provvederà ad evadere tempestivamente le richieste pervenute e comunque non oltre 30 giorni dalla ricezione del reclamo.
In caso di accoglimento del reclamo Atlantide S.p.A., utilizzando il medesimo strumento di trasmissione del cliente, provvederà ad illustrare: 

c) Le iniziative che si impegna ad assumere per risolvere il problema sollevato;
d) I tempi entro i quali le stesse verranno realizzate.

Qualora il reclamo non venisse accolto, oppure qualora la risposta non soddisfacesse le aspettative, il cliente prima di ricorrere al giudice, potrà rivolgersi ai sistemi stragiudiziali di composizione delle controversie.

Atlantide S.p.A. aderisce al Conciliatore Bancario Finanziario e all’Arbitro Bancario Finanziario.

Per maggiori informazioni in merito al trattamento dei dati personali e per l’esercizio del Diritto di Accesso, ex art. 7 Codice Privacy, consultare l’Informativa Reclami On Line completa.  

Per conoscere il rendiconto sull’attività di gestione dei reclami ricevuti tra il 1° gennaio 2017 ed il 31 dicembre 2017 svolta da Atlantide clicca qui.